Il Festival

Riportare la grande lirica a Crema, con una programmazione regolare pensata appositamente per il meraviglioso contesto del Centro culturale Sant’Agostino.

Vogliamo coinvolgere la cittadinanza sia come pubblico sia come soggetto attivo nella sua realizzazione promuovendo la compartecipazione delle realtà locali artistiche, commerciali, produttive.

Soprattutto vogliamo offrire a giovani artisti la possibilità di provare le proprie capacità di fronte al pubblico.

Giordano Formenti
Direttore artistico

2013

Il Festival sempreVerdi. il sottobosco, realizzato nell’anno del bicentenario verdiano in collaborazione con la Casa di Riposo per Musicisti “Giuseppe Verdi” di Milano, ha costituito la vera e propria premessa del Festival lirico.

2014

La bohéme, capolavoro pucciniano, è stata la nostra prima produzione operistica, vero e proprio numero zero del Festival.

2015

Il Festival al suo debutto: la prima edizione ha visto in scena La traviata verdiana, accompagnata da altri eventi collaterali (prove aperte, conferenze, mostre)

2016

Un’edizione segnata dallo straordinario impegno costituito da due titoli in una sola serata: Cavalleria Rusticana e Pagliacci, il dittico più rappresentato del repertorio operistico.

2017

Il Festival si arricchisce: al adizionale appuntamento estivo all’aperto (Lucia di Lammermoor) si aggiunge un secondo titolo rappresentato nella stupenda cornice della Sala Pietro da Cemmo: un applauditissimo Werther.

2018

Ben tre allestimenti per l’edizione 2018 del Festival: Madama Butterfly, La voix humaine ed Elisir d’amore.

Collaborazioni

LIBERA LA TUA CREATIVITÀ

Il Festival è aperto a tutti e tutti possono portare il proprio contributo.

Vuoi metterti alla prova come comparsa? Oppure vuoi lavorare dietro le quinte come sarto o attrezzista? Vuoi lavorare in sala come maschera? O semplicemente vorresti entrare nel magico mondo dello spettacolo d’opera?

Non esitare a contattarci.

TELEPONO /  0373 630024
EMAIL / info@liricaincircolo.it

Lo Staff del Festival

Il Festival può contare su uno staff di collaboratori che si è consolidito negli anni e che costituisce un gruppo di lavoro affiatato.

DIREZIONE

DIRETTORE ARTISTICO / Giordano Formenti
DIRETTORE STABILE / Fabrizio Tallachini

COLLABORATORI MUSICALI

1° MAESTRO COLLABORATORE / Enrico Tansini
2° MAESTRO COLLABORATORE /Alessanro Carelli

RESPONSABILI ORGANIZZATIVI

AMMINISTRAZIONE / Elisabetta Rotta Gentile
SEGRETERIA / Rachele Donati de Conti

RESPONSABILI DI PALCOSCENICO

ALLESTIMENTO SCENICO / Ginevra Formenti
SARTORIA / Serena Rizzo
TRUCCO E PARRUCCO / Gino Bigatti
LUCI / Cristian Sperolini
AUDIO/VIDEO / Ottavio Bolzoni